Circolare n.162 Progetto “Game Theory Live”
Progetto “Game Theory Live”
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO STATALE“G.MAGGIOLINI”
Via Spagliardi, 19 – 20015 PARABIAGO (MI)
Tel. +39 0331 552001 – Fax +39 0331 490444
e-mail: maggiolini@itetmaggiolini.edu.it – web: www.itetmaggiolini.edu.it
Cod. Fisc. 84003910159 – Cod. Meccanogr. : MITD57000B
Pec: MITD57000B@pec.istruzione.it
Circ. N.162 Parabiago, 18 dicembre 2018
AI DOCENTI AGLI STUDENTI DELLE CLASSI TERZE QUARTE E QUINTE
Oggetto:Progetto “Game Theory Live”
Si tratta di un progetto pilota di learning by doing interattivo ed innovativo che si svolgerà
presso la LIUC – Università Cattaneo.
Il gioco consiste nella Tragedy of the Commons (versione a più di due giocatori del
dilemma del prigioniero). Gli scenari sono semplici da spiegare e gli studenti possono
facilmente prendere le loro decisioni.
La Teoria dei giochi è ormai normalmente trattata nei corsi di economia e Business
strategy, ma può essere applicata anche a biologia, psicologia, sociologia, medicina,
politologia e filosofia. Concetti quali il dilemma del prigioniero, strategia dominante e giochi
a somma zero cominciano ormai a far parte del linguaggio comune. Pertanto un
laboratorio di Teoria dei giochi interessa non solo a studenti di matematica, ma anche in
generale a studenti di scienze sociali.
Gli studenti interessati che hanno voglia di mettersi in gioco, con impegno e motivazione, vivendo una iniziativa che consentirà loro di acquisire competenze trasversali utili e spendibili in diversi ambiti personali e professionali, sono pregati di lasciare il proprio nominativo nell’ufficio Alternanza entro il 22 dicembre.
Il progetto si svolgerà in due edizioni: il 18 gennaio 2018
– Prima sessione dalle 11 alle 13
– Seconda sessione dalle 14 alle 16 IN LINGUA INGLESE con docente madrelingua.
Grazie all’Accordo quadro interistituzionale per l’alternanza Scuola-Lavoro in provincia di
Varese, al termine di ciascuna edizione gli studenti riceveranno una attestazione delle ore
svolte e delle competenze acquisite così da poter riconoscere le ore del percorso come
alternanza scuola-lavoro.
Il progetto è riservato ad un numero massimo di 5 studenti per ciascuna edizione.
Il dirigente scolastico
Daniela Lazzati