L’ITET Maggiolini protagonista alle Giornate di Primavera del FAI con l’apertura della stupenda Villa Ida Lampugnani
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 abbiamo partecipato all’iniziativa di portata nazionale “Giornate di primavera”, grazie al coinvolgimento del Fondo Ambiente Italiano – FAI.
L’evento, che trovate sul sito del FAI (http://www.giornatefai.it/luoghi/90402), ha coinvolto oltre 80 studenti del nostro istituto frequentanti le classi 3E e 4E dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio e le classi 3D Turismo e 4B Relazioni Internazionali.
I Nostri studenti hanno accolto oltre 2000 visitatori, svolgendo egregiamente il ruolo di “Apprendisti Ciceroni”. I ragazzi hanno illustrato con dovizia, precisione ed eloquenza caratteristiche architettoniche e artistiche del bene culturale che il FAI ha messo a disposizione: Villa Lampugnani Gajo a Parabiago, che rappresenta un perfetto esempio di edificio in stile Liberty. La villa venne commissionata nel 1907 dall’imprenditore tessile Felice Gajo all’architetto milanese Enrico Zanoni (1868-1948), il quale progettò e realizzò questa dimora secondo le moderne tendenze dell’architettura d’inizio Novecento.
Apprendisti Ciceroni® è un progetto di formazione nato nel 1996 e cresciuto negli anni, fino ad arrivare a coinvolgere oltre 35.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
I ragazzi dedicano il proprio tempo libero ad un’esperienza di cittadinanza attiva: un’occasione di apprendimento che si sviluppa in classe e sul territorio, con momenti di ricerca e di esplorazione dentro e fuori la scuola.
Le finalità del progetto sono quelle di sensibilizzare i giovani alla “presa in carico” del patrimonio culturale, storico e artistico; ampliare la consapevolezza intorno alle tematiche legate alla gestione di un Bene d’Arte e integrare conoscenze teoriche con una esperienza pratica altamente formativa.
Grazie alla collaborazione delle Delegazioni FAI (gruppi di volontari attivi sul territorio), gli studenti hanno l’occasione di studiare un bene d’arte o natura del loro territorio e di fare da Ciceroni illustrandolo a un pubblico di adulti o di coetanei, sentendosi così direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità e diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari.
L’impegno degli Apprendisti Ciceroni® è certificato dal FAI con un attestato di partecipazione per ciascun alunno.
Eccovi alcune immagini delle meravigliose Giornate di Primavera del FAI