L’ITET MAGGIOLINI all’EXPO delle IDEE all’hangar BICOCCA – Milano
Expo 2015: i nostri ragazzi protagonisti all’EXPO delle IDEE all’hangar BICOCCA
Sabato 7 febbraio 2015 il Dirigente Scolastico dell’ITET Maggiolini, prof.ssa Daniela Lazzati, insieme ad un gruppo di studentesse dell’istituto ha partecipato all’hangar di Milano Bicocca alla manifestazione EXPO delle IDEE.
Chiara Radaelli e Isha Kamara, al tavolo con il Presidente di Expo Diana Bracco e col ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini, hanno illustrato alcune delle attività previste nell’ambito di EXPO Scuola e alle quali partecipano gli studenti del “Maggiolini”.
In sala, a sostenere Chiara e Isha, anche le studentesse Isabella Articoli, Valeria Caprini, Rachele De Simone e Xhensila Pequiri.
VIDEOINTERVISTA AL DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. DANIELA LAZZATI
STUDENTI VOLONTARI PER UN GIORNO A EXPO
Expo 2015 in collaborazione con l’USR per la Lombardia ha lanciato il progetto “Studenti Volontari per un giorno a EXPO”, che permette a 2.500 studenti della Lombardia di partecipare come volontari alla prossima Esposizione Universale. Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito web dedicato all’iniziativa.
Gli studenti volontari della Lombardia saranno a disposizione delle scuole in visita didattica a Expo Milano 2015 per fornire loro informazioni sul Sito Espositivo e sui Padiglioni di maggiore interesse. Un’iniziativa di Peer Education che consentirà loro di cimentarsi in compiti concreti, attraverso i quali conoscersi meglio, mettersi alla prova, testare le proprie inclinazioni e le proprie aspirazioni, confrontarsi con adulti e coetanei in situazioni coinvolgenti e stimolanti.
Un’occasione unica per sentirsi parte integrante della macchina organizzativa di un grande evento, offrire un contributo alla vita comunitaria, cimentarsi nelle relazioni interpersonali e vivere un’esperienza singolare di cittadinanza attiva. Un’opportunità da non perdere!
Gli studenti volontari presiederanno le aree di maggiore interesse per le scuole, fornendo agli studenti in visita didattica al sito espositivo sia informazioni in merito ai contenuti dei padiglioni, sia informazioni di servizio.
Gli studenti che parteciperanno saranno contraddistinti dall’icona-logo ‘Progetto Scuola – Volontari’ e a conclusione dell’esperienza riceveranno un attestato ufficiale con valore di credito formativo.
TOGETHER IN EXPO: mettiamo in circolo le idee
L’esposizione universale che si terrà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 rappresenta uno straordinario momento di confronto delle visioni dei Paesi partecipanti sul tema: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
TOGETHER IN EXPO 2015 dà voce sugli stessi temi agli studenti di tutto il mondo. È il luogo in cui le classi si mobilitano attraverso coinvolgenti missioni di gruppo, per conoscersi, superare confini e differenze, informarsi ed elaborare insieme un patrimonio di cultura alimentare e sostenibile nel segno di EXPO Milano 2015, da condividere e da diffondere.
TOGETHER IN EXPO 2015 ha un’area Open e un’area Community.
Accessibile a tutti presenta percorsi di approfondimento, curiosità, informazioni e contributi delle classi partecipanti: spunti multimediali sulle tematiche EXPO Milano 2015, creando un ambiente di apprendimento digitale.
Obiettivi
- Attivare il target scuola internazionale
- Motivare gli studenti a partecipare alle missioni
- Valorizzare voci e punti di vista dei giovani attraverso la scuola
Ambiente dinamico, user friendly e personalizzabile. Qui le classi di tutto il mondo si registrano, creano il proprio profilo utente, scelgono un avatar e si sfidano a vicenda, partecipando alle missioni e al contest sulle tematiche EXPO Milano 2015.
Obiettivi
- Creare community virtuale di studenti che propone, elabora e condivide contenuti
- Favorire scambi, gemellaggi e dialoghi nel segno del digitale e dell’internazionale
- Stimolare la partecipazione attraverso un BADGE SYSTEM e una classifica di merito