Navigazione veloce
ATTENZIONE STAI NAVIGANDO NEL VECCHIO SITO - LE INFORMAZIONI POTREBBERO ESSERE NON AGGIORNATE
CLICCA QUI PER ANDARE ALLA VERSIONE NUOVA DEL SITO

L’istituto “Maggiolini” al WeDebate

Imparare a parlare, a esprimersi, a dialogare non significa solo sviluppare capacità di argomentazione, ma anche la capacità di trovare idee, la flessibilità nel sostenere una posizione che non sia quella propria quando si svolge un ruolo di rappresentanza, l’apertura mentale che permette di accettare la posizione degli altri, l’ironia e l’eloquenza che contribuiscono a rendere il dialogo piacevole.

In tale contesto 6 scuole della Lombardia scommettono su un progetto che mette attorno a un tavolo gli studenti per pensare, parlare, ascoltare, discutere.

Il progetto ha un nome inglese, Debate, una disciplina affermata da tempo nel mondo anglosassone, con insegnante e materia dedicata, e ora sperimentata nella rete lombarda WeDebate, costituita  dall’ITCG Maggiolini di Parabiago (MI), dall’IIS Mosè Bianchi di Monza, dall’ITE Tosi di Busto Arsizio (VA), dal Liceo di Viale dei Tigli di Gallarate (VA), dall’ISISS Majorana di Seriate (BG), dall’IIS Capirola di Leno (BS) e sostenuta dall’ufficio Scolastico Regionale.

Le nostre scuole ne hanno fatto esperienza nei contatti e nei coinvolgimenti didattici con le scuole soprattutto quelle ad elevato tasso di internazionalizzazione.

Scopo di questo progetto è quello di fornire a tutti i protagonisti dell’educazione alla cittadinanza il sostegno e le risorse necessari perché i giovani possano avere un ruolo sempre meno passivo e sempre più propositivo nella società, imparando a difendere le proprie opinioni, nel rispetto di quelle altrui.

Dibattere temi soprattutto quelli legati all’attualità politica, sociale, economica, scientifica e culturale  fa crescere gli studenti, poiché fa cogliere gli aspetti più concreti della realtà, al di là di ogni facile populismo.

Il progetto intende quindi promuovere lo sviluppo di una metodologia didattica da adottare nelle diverse discipline durante il lavoro curricolare o attraverso la formazione di circoli di dibattito che si confronteranno su temi concordati. A conclusione del percorso formativo saranno create occasioni di confronto/competizione fra le diverse scuole.