Navigazione veloce
ATTENZIONE STAI NAVIGANDO NEL VECCHIO SITO - LE INFORMAZIONI POTREBBERO ESSERE NON AGGIORNATE
CLICCA QUI PER ANDARE ALLA VERSIONE NUOVA DEL SITO

Circolare n. 32 – Indicazioni e tempistica per la consegna della documentazione vaccinale

CONSEGNA MODULISTICA ENTRO IL 31 OTTOBRE 2017

image_pdfimage_print

  stemma stato italianoITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO STATALE“G.MAGGIOLINI”

Via Spagliardi, 19 – 20015 PARABIAGO (MI)

Tel. +39 0331 552001 –  Fax +39 0331 490444

e-mail: maggiolini@itetmaggiolini.edu.it  –  web: www.itetmaggiolini.edu.it

Cod. Fisc. 84003910159  –  Cod. Meccanogr. : MITD57000B

Pec: MITD57000B@pec.istruzione.it

 

Circolare n.32                                                         Parabiago,22 settembre 2017

 

                                                                               A tutte le componenti

 

OGGETTO:

Decreto-legge 7 giugno 2017,  n. 73, convertito  con  modificazioni  dalla  legge 31

luglio 2017 n. 119, recante: “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”. Indicazioni e tempistica per la consegna della documentazione vaccinale.

 

 

La legge citata in oggetto introduce l’obbligo di vaccinazione per i minori da 0 a 16 anni (16 anni e 364 giorni), affidando il compito di vigilanza, controllo e segnalazione alle istituzioni scolastiche.

Le vaccinazioni rese obbligatorie da effettuare sono 10:

 

  1. Anti-poliomelitica
  2. Anti-difterica
  3. Anti-tetanica
  4. Anti-epatite B
  5. Anti-pertosse
  6. Anti-Haemophilus influenza tipo B
  7. Anti-morbillo
  8. Anti-rosolia
  9. Anti-parotite
  10. Anti-varicella (per i soli nati nel 2017)

 

Le indicazioni  sono contenute nel calendario vaccinale nazionale reperibile sul sito istituzionale del Ministero della Salute, al link : www.salute.gov.it/vaccini

 

Si richiede di presentare la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali presso la segreteria didattica della scuola entro il 31 ottobre 2017.

 

Al fine di attestare l’effettuazione delle vaccinazioni, potrà essere presentata una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, utilizzando l’allegato 1.

 

In caso, viceversa, di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:

 

1)   Attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale

2)    Attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dall’ASL competente ovvero verificata con analisi sierologica.

 

Per l’anno 2017/18, in caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva (come da allegato 1), la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata all’Istituzione scolastica entro il 10 marzo 2018.

 

I dati richiesti saranno oggetto di trattamento, utilizzo e comunicazione esclusivamente per quanto strettamente necessario ad assolvere le procedure previste dal decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73.

 

DOCENTI E PERSONALE ATA

L’art. 3, co 3-bis, del decreto-legge dispone che, entro il 16 novembre 2017, gli operatori scolastici presentino alle istituzioni scolastiche presso le quali prestano servizio una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, comprovante la propria situazione vaccinale, utilizzando l’allegato 2.

 

Allegati:

  1. 1 studenti
  2. 2 personale docente e ata

 

 

Il dirigente scolastico

Daniela Lazzati

Allegati





Login