Navigazione veloce
ATTENZIONE STAI NAVIGANDO NEL VECCHIO SITO - LE INFORMAZIONI POTREBBERO ESSERE NON AGGIORNATE
CLICCA QUI PER ANDARE ALLA VERSIONE NUOVA DEL SITO

Circolare n. 212 – LAB’O – Laboratorio dell’Ateneo Bicocca per l’Orientamento

SOLO PER LE CLASSI 4 E 5 DI TUTTI GLI INDIRIZZI

image_pdfimage_print

  stemma stato italiano

 

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO STATALE“G.MAGGIOLINI”

Via Spagliardi, 19 – 20015 PARABIAGO (MI)

Tel. +39 0331 552001 –  Fax +39 0331 490444

e-mail: maggiolini@itetmaggiolini.edu.it  –  web: www.itetmaggiolini.edu.it

Cod. Fisc. 84003910159  –  Cod. Meccanogr. : MITD57000B

Pec: MITD57000B@pec.istruzione.it

 

Circolare n.     212                                                     Parabiago, 2 febbraio 2015

Agli studenti delle classi 4 e 5

di tutti gli indirizzi  

Oggetto: LAB’O – Laboratorio dell’Ateneo Bicocca per l’Orientamento.

Il servizio di orientamento LAB’O offre laboratori di gruppo in cui gli studenti possono produrre insieme ad altri studenti idee e riflessioni sulle loro scelte rispetto al percorso di studi o di lavoro da intraprendere e possono mettere a fuoco le loro strategie di scelta e il loro immaginario rispetto al futuro: per questa ragione i laboratori possono essere un valido supporto nella crescita personale sia degli studenti che  intendono proseguire gli studi universitari che di quelli che intendono accedere al mondo del lavoro o optare per altri tipi di studi.

LAB’O è uno spazio, ideato da un gruppo di pedagogisti del “Dipartimento di Scienze Umane per Formazione” con la consulenza di alcuni artisti, che offre la possibilità a  studenti – già iscritti e che desiderano iscriversi – di riflettere e discutere in gruppo sulla propria scelta e sul ricco momento che si sta vivendo.

LAB’O è anche uno luogo in cui poter rivolgere domande informative. I conduttori non offriranno risposte informative ma accompagneranno i partecipanti a comprendere dove poter trovare risposta alle domande poste.

Ogni incontro laboratoriale durerà due ore. I partecipanti verranno invitati attraverso vari linguaggi  artistici (parola, scrittura, manipolazione, disegno, movimento corporeo, poesia, manufatti museali vari) a ragionare sulle proprie strategie di scelta, a pensare rispetto alla propria storia scolastica e a progettare a partire da sogni, aspettative e vincoli.

I laboratori sono destinati agli studenti delle classi IV e V, ma vi possono accedere anche gli studenti delle altre classi se interessati, sono gratuiti, hanno la durata di circa due ore e si svolgono presso l’HangarBicocca, uno spazio espositivo facilmente raggiungibile con i mezzi di trasposto (si veda:  http://www.hangarbicocca.org/contatti/).

L’accesso è gratuito, previa iscrizione.

 Operatori sul campo: Stagisti della Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (indirizzo Consulenza Pedagogica) formati nella conduzione di gruppi, nell’accompagnamento riflessivo e nell’ascolto attivo.

            Coordinamento e supervisione: la referente scientifica è la Prof.ssa Laura Formenti, la coordinatrice è la Dott.sa Alessia Vitale, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”. Il servizio è supervisionato dal gruppo scientifico FROGS (Formazione e Ricerca in Orientamento e Guidance Sistemica). I pedagogisti membri del gruppo sono: Prof.ssa Laura Formenti, Dott.ssa Alessia Vitale, Dott.sa Silvia Luraschi, Dott. Andrea Galimberti, Dott.ssa Silvia Pinciroli, Dott.ssa Laura Osio, Dott. Andrea Prandin, Dott.ssa Gaia Del Negro. Se si è interessati a saperne di più, si può vistare il sito: www.frogslearning.com 

Abbiamo riservato agli studenti del Vostro istituto un accesso privilegiato all’iscrizione ai laboratori dei seguenti giorni:

venerdì 27 febbraio 2015 dalle 14.30 alle 16.30

venerdì 27 marzo 2015 dalle 14.30 alle 16.30.

Per effettuare l’iscrizione è sufficiente  comunicare nome, cognome e classe degli studenti interessati e data prescelta. Chi fosse interessato è pregato di contattare entro e non oltre il 6 febbraio 2015 il Prof. Smeriglio per ulteriori informazioni e iscrizione ai laboratori che saranno svolti solo nelle date indicate.

 

Il dirigente scolastico

Daniela Lazzati





Login