Circolare n. 16 – DISPOSIZIONI PER L’A.S. 2014 – 2015
Indicazioni per l’a.s. 2014-15
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO STATALE“G.MAGGIOLINI”
Via Spagliardi, 19 – 20015 PARABIAGO (MI)
Tel. +39 0331 552001 – Fax +39 0331 490444
e-mail: maggiolini@itetmaggiolini.edu.it – web: www.itetmaggiolini.edu.it
Cod. Fisc. 84003910159 – Cod. Meccanogr. : MITD57000B
Pec: MITD57000B@pec.istruzione.it
Circ. N. 16 del 15 settembre 2014
AGLI STUDENTI E
AI LORO GENITORI
AI DOCENTI
Oggetto: DISPOSIZIONI PER L’A.S. 2014 – 2015.
A partire da martedì 16 settembre 2014 tutti gli studenti delle classi 2^ – 3^ – 4^ e 5^ dovranno accedere in istituto utilizzando il badge (già in loro possesso) presso le apposite postazioni.
Agli studenti nuovi iscritti e agli alunni delle classi prime il badge sarà consegnato al più presto.
Si precisano le regole relative a ritardi ed uscite anticipate:
- Eventuali entrate posticipate degli studenti sono giustificate solo per la prima ora di lezione. I ritardi fino a 10 minuti vengono giustificati direttamente in classe dal docente della prima ora così come risulta automaticamente dal registro elettronico (lettera “e”: ritardo breve), per un numero massimo di 10 entrate in ritardo. All’11° ritardo breve lo studente dovrà presentarsi il giorno successivo dal Dirigente Scolastico o suo delegato accompagnato da un genitore per poter essere ammesso a scuola. Gli studenti che arriveranno dopo le ore 8,20 potranno entrare in istituto al termine della prima ora e saranno ammessi in classe per l’inizio della seconda ora di lezione con giustificazione di un genitore sul libretto da presentare al Dirigente Scolastico o suo delegato. In tal modo sul registro elettronico risulterà la lettera “E” verde. Nel caso in cui lo studente fosse sprovvisto della necessaria giustificazione sul libretto, lo studente dovrà comunque presentarsi dal Dirigente Scolastico o suo delegato che segnalerà sul registro elettronico che l’ingresso in ritardo dovrà essere giustificato il giorno successivo. In tal caso sul registro elettronico risulterà la lettera “E” rossa.
SI RACCOMANDA ai docenti che hanno lezione alla prima ora di controllare che tali studenti regolarizzino il ritardo il giorno successivo con la necessaria giustificazione. In caso di mancata presentazione di tale giustificazione lo studente non sarà ammesso a scuola.
Dopo cinque ingressi alla 2° ora, al 6° ritardo lo studente dovrà presentarsi a scuola accompagnato da un genitore, dal computo sono esclusi eventuali ritardi causati da problemi di trasporto o di maltempo (es neve).
- Le uscite anticipate degli alunni possono riguardare solo l’ultima ora di lezione, eccezionalmente la penultima, e saranno concesse dal Dirigente Scolastico o da un suo collaboratore per gravi e/o validi motivi, debitamente documentati per un massimo di cinque uscite anticipate. Gli studenti che chiedono l’uscita anticipata devono consegnare il libretto personale con la richiesta firmata da un genitore e la relativa documentazione al centralino all’ingresso in istituto. L’autorizzazione all’uscita anticipata sarà data dal Dirigente Scolastico o da un suo collaboratore. In tal caso risulterà sul registro elettronico con una “U” verde e lo studente potrà uscire, ritirando il proprio libretto in centralino.
In assenza di tale segnalazione l’uscita anticipata NON E’ autorizzata e il libretto sarà inviato in classe.
Sono autorizzate cinque uscite anticipate nell’arco dell’anno scolastico. Ulteriori uscite in anticipo potranno essere autorizzate solo se lo studente (anche maggiorenne) verrà prelevato da un genitore per problematiche urgenti e/o impreviste.
Gli studenti che per tutto l’anno scolastico hanno esigenze di uscire anticipatamente per motivi sportivi (allenamenti, partite) devono presentare apposita richiesta firmata dai genitori con allegata documentazione della propria società sportiva che riporti gli impegni relativi all’a.s. in corso.
- Il docente dell’ultima ora di lezione deve sorvegliare l’uscita degli studenti, controllando che l’aula sia lasciata in ordine.
Si ricorda anche che:
- Durante le ore di lezione i docenti non devono fare uscire gli allievi dall’aula e, comunque, per giustificati ed improrogabili motivi, può uscire solo un alunno per volta. Un solo alunno può uscire per l’acquisto di bevande, panini ecc., per tutta la classe al massimo cinque minuti prima dell’intervallo. In ogni caso si ricorda che la responsabilità civile e penale di qualsiasi eventuale accadimento viene ascritta al docente dell’ora di lezione. L’eventuale mancato rientro in classe di un alunno deve essere comunicato immediatamente al Dirigente Scolastico o ad un suo collaboratore.
Il Dirigente Scolastico augura a tutti un sereno e proficuo anno scolastico.
Il dirigente scolastico
Daniela Lazzati