Navigazione veloce
ATTENZIONE STAI NAVIGANDO NEL VECCHIO SITO - LE INFORMAZIONI POTREBBERO ESSERE NON AGGIORNATE
CLICCA QUI PER ANDARE ALLA VERSIONE NUOVA DEL SITO

Circolare n. 169 – Comunicazione del Dirigente Scolastico

Comunicazione del Dirigente Scolastico

image_pdfimage_print

  stemma stato italiano

 

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO STATALE“G.MAGGIOLINI”

Via Spagliardi, 19 – 20015 PARABIAGO (MI)

Tel. +39 0331 552001 –  Fax +39 0331 490444

e-mail: maggiolini@itetmaggiolini.edu.it  –  web: www.itetmaggiolini.edu.it

Cod. Fisc. 84003910159  –  Cod. Meccanogr. : MITD57000B

Pec: MITD57000B@pec.istruzione.it

 

Circolare n.   169                                                    Parabiago,  12 gennaio 2015

 

AI DOCENTI

 

Oggetto: Comunicazione del Dirigente Scolastico.

 

Alla luce di quanto verificatosi nelle mattinate di mercoledì 7 e giovedì 8 gennaio 2015 il Dirigente Scolastico richiama all’attenzione dei docenti quanto già puntualizzato nella circolare no. 3 del 1° settembre 2014, ovvero:

“durante lo svolgimento dell’attività didattica il personale docente è responsabile dei propri allievi: si raccomanda a tutti i docenti di sorvegliare i trasferimenti degli alunni dalle proprie classi verso laboratori e palestre e viceversa. Durante le ore di lezione i docenti non devono fare uscire gli allievi dall’aula e, comunque, per giustificati ed improrogabili motivi, può uscire solo un alunno per volta. Un solo alunno può uscire per l’acquisto di bevande, panini ecc., per tutta la classe al massimo cinque minuti prima dell’intervallo. In ogni caso si ricorda che la responsabilità civile e penale di qualsiasi eventuale accadimento viene ascritta al docente dell’ora di lezione. L’eventuale mancato rientro in classe di un alunno deve essere comunicato immediatamente al Dirigente Scolastico o ad un suo collaboratore”.

Nei confronti di questi alunni saranno conseguentemente presi provvedimenti disciplinari.

Si chiede anche al docente coordinatore di classe di “rileggere” con attenzione agli studenti il contenuto della circolare no. 161 dell’8 gennaio 2015, in particolare gli studenti vanno opportunamente richiamati ad una gestione responsabile di eventuali problematiche e ai problemi connessi alla sicurezza delle persone, come già puntualizzato dal D.S. nella suddetta circolare, ovvero:

“Il comportamento degli studenti che, in tarda mattinata, si sono in gran parte assembrati nell’atrio e nei corridori del piano terra non solo non ha portato miglioramenti ma ha altresì creato una preoccupante situazione relativamente alla sicurezza ed incolumità degli studenti stessi che ha costretto il Dirigente Scolastico a dimettere le classi in anticipo.

Ci si augura che in futuro il senso di responsabilità degli studenti, soprattutto dei maggiorenni, porti a mettere in atto comportamenti più consapevoli e saggi volti a risolvere eventuali problematiche in modo corretto e ragionevole”

 

Il dirigente scolastico

Daniela Lazzati





Login