Circolare n.379 Bora di studio per le classi V
Borsa di studio per gli studenti delle classi V
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO STATALE“G.MAGGIOLINI”
Via Spagliardi, 19 – 20015 PARABIAGO (MI)
Tel. +39 0331 552001 – Fax +39 0331 490444
e-mail: maggiolini@itetmaggiolini.edu.it – web: www.itetmaggiolini.edu.it
Cod. Fisc. 84003910159 – Cod. Meccanogr. : MITD57000B
Pec: MITD57000B@pec.istruzione.it
Circ. N.379 Parabiago, 9 maggio 2019
AI DOCENTI E AGLI STUDENTI
DELLE CLASSI V
Oggetto: Borsa di studio per le classi V
Il diritto allo studio ha un’importanza fondamentale nel permettere il libero sviluppo della personalità di ogni individuo ed è strettamente connesso al diritto al lavoro, che può essere considerato il primo diritto sociale, in quanto costituisce la fonte di sostentamento dell’individuo e lo strumento per affermare la sua autonomia ed indipendenza e, come tale, è anche il presupposto per l’esercizio di molti diritti di libertà.
Al fine di contribuire a rendere effettivo il diritto dei capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, a raggiungere i gradi più alti degli studi, come sancito dall’Art. 34 della Costituzione della Repubblica Italiana, la Fondazione Isacchi Samaja Onlus mette a disposizione, attraverso uno specifico bando, delle risorse economiche per contribuire all’istruzione universitaria di un giovane meritevole che, a causa delle precarie condizioni economiche, non può accedere agli studi universitari.
Il beneficiario sarà individuato tra gli studenti delle scuole partecipanti al progetto “Diritto al Lavoro”, promosso dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus con il contributo di UBS Italia, che intende fornire ai giovani informazioni e strumenti culturali per orientarsi consapevolmente e criticamente nelle loro scelte future e per stimolarli a essere partecipi della costruzione della società futura. La scoperta delle proprie attitudini diventa un aspetto fondamentale della conoscenza di sé e delle proprie potenzialità per non sentirsi esclusi ed emarginati.
L’obiettivo è quello di sostenere un giovane meritevole e privo di mezzi nel percorso universitario contribuendo con l’ammontare della borsa di studio a coprire le spese relative all’iscrizione al corso di laurea prescelto e al sostentamento nel periodo degli studi, affinché il beneficiario non sacrifichi i propri interessi e le proprie aspettative per svolgere a tempo pieno attività lavorative meno qualificate finalizzate alla propria mera sussistenza.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande per la Borsa di studio della Fondazione Roberto Franceschi Onlus con il contributo di UBS Italia e la domanda per la Borsa di studio della Fondazione Isacchi Samaja è martedì 15 maggio 2019.
Nel caso vi siano ritardi nell’emissione del modello ISEEU i candidati possono intanto inviare una autocertificazione e il modello ISEEU non appena sarà disponibile.
In allegato il bando.
Il dirigente scolastico
Daniela Lazzati
Allegati