Learning Week WEB MA*GA: il Maggiolini protagonista nel progetto Zenith al Museo MA*GA di Gallarate
Nella settimana dal 30 gennaio al 4 febbraio 2017 ben otto studenti del ITET Maggiolini hanno partecipato alla Learning Week WEB MA*GA nell’ambito del progetto “LAB.INT. – Laboratorialità e internazionalizzazione per il Polo Tecnico Professionale dell’informazione e dei servizi applicati alla comunicazione”.
Il progetto prevedeva la realizzazione di un modulo intensivo di lavoro dedicato ad una specifica sensibilizzazione degli studenti verso l’uso della tecnologia attraverso l’occhio dell’arte.
L’attività si é articolata con la realizzazione di una serie di cortometraggi, video d’artista e scatti fotografici di luoghi simbolo del “volo” nel nostro territorio (Volandia, Parco del Ticino-via Gaggio) successivamente condivisi sul web come un’opera d’arte realizzata a più mani, in uno spazio virtuale creato durante il laboratorio. Il volo come metafora del desiderio è il tema proposto dall’artista Francesco Bertocco che ha lavorato con i ragazzi affiancato dal personale scientifico del Museo Ma*Ga, dove è stata allestita la mostra delle opere realizzate sabato 4 Febbraio 2017.
I nostri otto ragazzi selezionati dai prof. Rezzonico, Ferrario, Re Cecconi hanno dato il meglio di sé, dimostrandosi determinanti per la realizzazione dell’opera finale anche grazie all’ottima preparazione tecnologica che contraddistingueva i loro percorsi scolastici.
A nome di tutto l’Istituto va un ringraziamento a: Andrea Mazzotta 4E CAT, Riccardo Fogagnolo 4E CAT, Ricciardelli Salvatore 5E SIA, Marazzini Sara 4C AFM, Narciso Jose Maria 5F CAT, Pastori Sonia, Esposito Poleo Erika e Zuliani Greta della classe 4D SIA.
Eccovi un video che racconta il backstage del progetto: