ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO STATALE“G.MAGGIOLINI”
Via Spagliardi, 19 – 20015 PARABIAGO (MI)
Tel. +39 0331 552001 – Fax +39 0331 490444
e-mail: maggiolini@itetmaggiolini.edu.it – web: www.itetmaggiolini.edu.it
Cod. Fisc. 84003910159 – Cod. Meccanogr. : MITD57000B
Pec: MITD57000B@pec.istruzione.it
Vista l’ORDINANZA n. 623 del 21 ottobre Regione Lombardia che cita:
1.9 (Misure di prevenzione in ordine alle attività scolastiche)
Le scuole secondarie di secondo grado e le istituzioni formative professionali secondarie di secondo grado devono realizzare le proprie attività in modo da assicurare lo svolgimento delle lezioni mediante la didattica a distanza delle lezioni, per l’intero gruppo classe, qualora siano già nelle condizioni di effettuarla e fatti salvi eventuali bisogni educativi speciali. Agli altri istituti è raccomandato di realizzare le condizioni tecnico-organizzative nel più breve tempo possibile, per lo svolgimento della didattica a distanza. In tali casi, si raccomanda ai dirigenti degli istituti scolastici di organizzare e differenziare gli ingressi a scuola; a tal fine gli Uffici di ambito territoriale (UAT), in raccordo con gli Uffici scolastici regionali (USR), assicurano lo stretto coordinamento con le Agenzie del TPL ed i sindaci degli ambiti di riferimento. Le attività di laboratorio possono continuare ad essere svolte in presenza.
Visto quanto riportato nelle Linee Guida DDI del ministero (DOCUMENTO MIUR) che citano:
Scuola secondaria di secondo grado: assicurare almeno venti ore (1200 minuti) settimanali di didattica in modalità sincrona con l’intero gruppo classe, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo nonché proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee. Nella strutturazione dell’orario settimanale in DDI, è possibile fare ricorso alla riduzione dell’unità oraria di lezione, alla compattazione delle discipline, nonché adottare tutte le forme di flessibilità didattica e organizzativa previste dal Regolamento dell’Autonomia scolastica.
Considerato quanto sopra esposto e valutando la pregressa esperienza maturata nello scorso anno scolastico si osserva che:
- L’equivalenza di 1 ora in presenza comparabile a 50 minuti online di DDI sincrona;
- L’evidente maggior efficacia della didattica sincrona rispetto a quella asincrona. (N.B.: per modalità sincrona si intende una comunicazione tra i partecipanti in tempo reale, svolgendo insieme esercizi ed esercitazioni, leggendo e spiegando contenuti didattici, anche mediante video condivisi, da realizzarsi attraverso la piattaforma TEAMS)
- La necessità di far riposare gli occhi degli studenti e dei docenti per proteggersi da rischio di videoterminale (da lgs 81/08 Titolo VII e allegato XXXIV: il lavoratore ha diritto ad effettuare delle pause e ad interrompere l’attività al videoterminale, preferibilmente praticando attività lavorative che permettano di riposare la vista e muovere il corpo. Chi svolge la propria attività al computer per almeno 20 ore settimanali ha diritto ad una pausa di 15 minuti ogni 2 ore) e dunque di istituire una pausa ogni 2 ore;
Si adotta il seguente quadro orario settimanale:
** trentatreesima unità didattica SOLO nelle prime CAT
Ove al momento non risultasse esserci il docente della disciplina, in attesa di nomina, la classe riposerà nell’unità didattica in questione.
Alla luce delle considerazioni sopra esposte si comunica l’orario scolastico dal 23 novembre 2020:
ORARIO_CLASSI_32_ORE_PROVVISORIO_dal_23_novembre
Seguiranno eventuali comunicazioni sullo svolgimento dei laboratori in presenza.