Nel corso dell’anno scolastico 2016/17 10 studenti dell’ITET Maggiolini hanno partecipato alle Learning Week “Creattiviamo” (una a novembre e una a marzo) presso il laboratorio SmartUp della LIUC– Università Cattaneo per il progetto “LAB.INT – LABoratori e INTernazionalizzazione” finalizzato alla promozione dell’innovazione e al potenziamento dei Poli Tecnico-Professionali (PTP) dell’informazione e dei servizi applicati alla comunicazione.
Si tratta di una settimana intensa durante la quale 20 studenti di Scuola Superiore hanno potuto esprimere tutta la loro creatività digitale ideando e realizzando prototipi di prodotti innovativi mediante un prezioso lavoro di squadra e l’utilizzo di stampanti 3D.
I nostri 10 ragazzi (Daniele Fogù 4E CAT, Daniel Caltagirone 4E CAT, Nicola Pistininzi 4E CAT, Vincent Girard 4E CAT, Gabriele Borsani 4E CAT, Marco Oldani 4E CAT, Berno Federica 4A RIM, Asia Maggioni 4B RIM, Di Marzo Luca 4B RIM, Bosetti Elisa 4B RIM) hanno dato sfogo alla loro creatività e al loro sapere tecnologico realizzando nuovi prodotti da immettere sul mercato con l’ausilio delle stampanti 3D e di Arduino.
Guidati dai ricercatori di SmartUP, diretto dal Professor Luca Mari, Ordinario presso la Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC, i ragazzi si sono messi alla prova nella risoluzione di problemi, hanno sperimentato strumenti software di modellazione e imparato tecniche nuove per la creazione di oggetti, ma anche per la presentazione e la promozione degli stessi ad ipotetici acquirenti.
Un’esperienza ricca e interessante. “Non per imparare contenuti tecnologici, ma per mettere alla prova e sviluppare attitudini, ossia la capacità di vedere in modo nuovo le cose, di collaborare con gli altri e di porsi con spirito critico nel lavoro ”, ha ricordato il Professor Mari. E ancora, rivolto ai giovani studenti: “Se siamo riusciti a trasmettervi il gusto di imparare, la nostra missione è stata compiuta”.
Con la LIUC – Università Cattaneo, sono coinvolti: l’ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio, capofila, l’ISISS Geymonat di Tradate, l’ITCG Maggiolini di Parabiago, l’IPC Verri di Busto Arsizio, l’ACOF Olga Fiorini – Cooperativa Sociale ONLUS di Busto Arsizio, l’Associazione “Noi del Tosi” di Busto Arsizio, la Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella – Museo MA*GA di Gallarate.