ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO STATALE“G.MAGGIOLINI”
Via Spagliardi, 19 – 20015 PARABIAGO (MI)
Tel. +39 0331 552001 – Fax +39 0331 490444
e-mail: maggiolini@itetmaggiolini.edu.it – web: www.itetmaggiolini.edu.it
Cod. Fisc. 84003910159 – Cod. Meccanogr. : MITD57000B
Pec: MITD57000B@pec.istruzione.it
Circ. N. 309 del 03/04/2020
AGLI STUDENTI ED AI LORO GENITORI
Oggetto: Gravissimi episodi messi in atto da alcuni studenti
Qualche docente mi ha segnalato che si è verificato che, fin dall’inizio di alcune lezioni on line, alcuni studenti, per lo più estranei alla classe interessata all’attività in corso, si sono intromessi con suoni, musiche, espressioni inadeguate, impedendo, in tal modo, il regolare svolgimento della lezione e costringendo il/la docente ad interrompere la stessa, prima del previsto.
Gli studenti individuati e responsabili di tali atti sono destinatari di una nota disciplinare del Dirigente Scolastico, di cui si terrà in debito conto, al termine dell’anno scolastico.
Il Dirigente Scolastico è molto amareggiata e preoccupata per simili atteggiamenti: il periodo è difficile per tutti e, come ho già avuto modo di dire, sicuramente essere costretti in casa 24h/24 non è certo la normalità per i nostri adolescenti. Ma nulla c’è di normale in questo tragico momento. Crea notevole sconcerto constatare che qualche nostro ragazzo abbia voglia di mettere in atto simili comportamenti irresponsabili, mentre giovani loro coetanei, in Italia e nel mondo, sono già morti o stanno morendo per il virus che ci ha costretto a cambiare totalmente le nostre vite. In una situazione così tragica per tutti noi, per il nostro paese e tante altre nazioni, ci si aspetterebbe veramente atteggiamenti più seri e saggi da parte dei futuri cittadini, cui spetterà di occuparsi delle sorti della nostra Italia, che, dopo un simile sconquasso, non saranno certo facili.
I comportanti tenuti da questi studenti inoltre sono oltremodo irriguardosi di tutto il lavoro e l’impegno che i docenti stanno profondendo, per garantire loro la continuità dell’erogazione delle attività didattico-educative, che, si ricorda, saranno anche la necessaria base per affrontare il prossimo anno scolastico.
Infine il Dirigente Scolastico invita tutti i genitori a vigilare sui propri figli e sulla loro condotta durante le attività didattiche on line, evidenziando che i comportamenti sopradescritti si configurano come veri e propri reati, con tutte le relative conseguenze, e che qualche docente, vittima degli stessi, ha già provveduto a segnalare alla competente Polizia Postale.
Nell’auspicio che simili incresciosi comportamenti non abbiano mai più a verificarsi, raccomando a tutti le mie studentesse e a tutti i miei studenti di avvalersi, con impegno e serietà, di tutte le opportunità di apprendimento a distanza erogate dai diversi docenti.
Il dirigente scolastico
Daniela Lazzati