ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO STATALE“G.MAGGIOLINI”
Via Spagliardi, 19 – 20015 PARABIAGO (MI)
Tel. +39 0331 552001 – Fax +39 0331 490444
e-mail: maggiolini@itetmaggiolini.edu.it – web: www.itetmaggiolini.edu.it
Cod. Fisc. 84003910159 – Cod. Meccanogr. : MITD57000B
Pec: MITD57000B@pec.istruzione.it
Istituto con Sistema Qualità Certificato – UNI EN ISO 9001: 2008
Circ. N. 243 del 11/04/2014
AI DOCENTI
AGLI STUDENTI
Oggetto: Una Vita da social, campagna educativa sull’utilizzo dei social network, promossa da Polizia di stato e MIUR
Si comunica che Polizia di Stato e Miur (nota MIUR prot 1318 del 28 febbraio 2014) promuovono una serie di iniziative raccolte sotto l’espressione “Una vita da social”, con l’obiettivo di far comprendere l’importanza della legalità e sviluppare una coscienza collettiva dei rischi e pericoli connessi ad un cattivo utilizzo della rete.
USR Lombardia e Polizia di Stato promuovono inoltre un concorso “Una vita da social” (allegato 3 e 4), con il quale si chiede agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado di realizzare un messaggio, uno scatto fotografico o un video/spot sul tema del pericolo e della potenzialità dei social network.
I partecipanti al concorso potranno scegliere tra 3 categorie di lavori:
- categoria messaggio: ideazione di un post scritto, avente un numero massimo di 140 caratteri compresi gli spazi, sui rischi e pericoli connessi ad un cattivo utilizzo della rete;
- categoria foto: elaborazione di uno scatto fotografico che interpreti il tema della campagna “Una Vita da Social”;
- categoria video: realizzazione di un breve spot, della durata di max 60 secondi sul tema Cyber-Bullismo.
I partecipanti al concorso dovranno inviare, su supporto informatico, all’indirizzo dell’Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia, via Pola 11, 20124 Milano, i propri lavori (post, fotografie e video) entro il 7 maggio 2014, in una unica copia.
I lavori dovranno essere accompagnati dalla scheda di accompagnamento allegata al bando.
E’ inoltre in atto una campagna itinerante che, attraverso un Truck brandizzato, sta coinvolgendo tutte le regioni italiane. La tappa conclusiva del Truck è prevista a Milano, in Piazza Castello, nelle giornate del 19 e 20 maggio, durante le quali sul Truck si svolgeranno iniziative di sensibilizzazione rivolte agli studenti, ai docenti e ai genitori, alla presenza di personaggi del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo.
Per la mattinata del 21 maggio è programmato un incontro nell’Aula Magna di un Istituto di Milano (sede in via di definizione, per la comunicazione della quale si rimanda ad una nota successiva) che prevederà i saluti di diverse autorità, uno spettacolo teatrale e la premiazione degli studenti vincitori del Concorso regionale “Una vita da social…”.
Tutte le informazioni relative al bando possono essere reperite al seguente link: http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo6680_14/
Per l’iscrizione al concorso fare riferimento alla Prof.ssa Paola Petrin.
Il dirigente scolastico
Daniela Lazzati