ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO STATALE“G.MAGGIOLINI”
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Circ. N. 22 del 27/09/2016
Ai Genitori degli studenti
Oggetto: MODALITA’ RELATIVE AGLI INFORTUNI
In seguito ad un infortunio, la scuola è tenuta, a seconda dei casi, a fare denuncia all’INAIL, alla Polizia Municipale e all’Assicurazione. Si comunica che in caso di infortuno che non richieda l’intervento dell’ambulanza verrà contattato telefonicamente un genitore che dovrà provvedere ad accompagnare il/la figlio/a al Pronto Soccorso.
Si rammenta che gli infortunati devono comunicare al Pronto Soccorso che l’infortunio è avvenuto a scuola e devono far pervenire in Segreteria Didattica tempestivamente e non oltre le 24 ore dall’evento la documentazione medica rilasciata in originale.
Se la prognosi è superiore a 3 giorni gli alunni possono essere ammessi a scuola solo dietro presentazione del certificato del medico curante attestante la possibilità dell’alunno/a a frequentare le lezioni nonostante l’infortunio o espressa dichiarazione del Pronto Soccorso sul verbale definitivo..
Se entro i termini della prognosi non avviene la reale guarigione, l’infortunato dovrà produrre un certificato medico che attesti la continuazione dell’infortunio.
A guarigione avvenuta si dovrà consegnare in Segreteria didattica:
- Raccogliere e conservare in ORIGINALE TUTTI i giustificativi delle spese sostenute (ticket, scontrini delle farmacie, fatture, ricevute fiscali, ecc.) .
- Solamente a guarigione avvenuta (quando non ci sono più spese da sostenere), consegnare in Segreteria Didattica oltre al certificato medico di guarigione la dichiarazione di chiusura infortunio debitamente compilata in stampatello e firmata.
Precisiamo, inoltre, che dopo un anno dall’infortunio la denuncia cade in prescrizione, quindi se la guarigione non avviene entro tale termine occorre comunicare per iscritto all’Istituto la non avvenuta guarigione in modo da poter interrompere i termini di prescrizione fissati dall’assicurazione.
Nel caso in cui non vengano seguite e rispettate le scadenze e le indicazioni suddette, l’Istituto declina ogni responsabilità.
Il dirigente scolastico
Daniela Lazzati
✂—–PARTE DA CONSEGNARE AL COORDINATORE DI CLASSE DEBITAMENTE FIRMATA———-
Il/La sottoscritto/a______________________________________________________________ genitore dell’alunno/a______________________________________________________________________ iscritto/a alla classe______ Sez_______ Corso______________ per l’a.s. 2016/17 dichiara di aver ricevuto la circolare n. 22 riguardante le modalità sugli infortuni.
Data_________________________ Firma________________________________