Bando di iscrizione ai Percorsi Abilitanti Speciali con modalità on line
ANNO ACCADEMICO 2013-2014
IL RETTORE
VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione dell’università e della ricerca 10
settembre 2010, n. 249 «Definizione della disciplina dei requisiti e delle
modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia,
della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai
sensi dell’articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244»;
VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione dell’università e della ricerca 25 marzo
2013, n. 81 «Regolamento recante modifiche al decreto 10 settembre 2010,
n. 249, concernente: «Definizione della disciplina dei requisiti e delle
modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia,
della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai
sensi dell’articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244»;
VISTO il decreto del Direttore Generale per il Personale scolastico del Ministero
dell’istruzione dell’università e della ricerca n. 58 del 25 luglio 2013;
VISTO il decreto dipartimentale del Dipartimento per l’istruzione del Ministero
dell’istruzione dell’università e della ricerca n. 45 del 22 novembre 2013;
VISTA la delibera del Consiglio del Centro di Ateneo per la Formazione e lo sviluppo
Professionale degli Insegnanti di Scuola secondaria del 14 aprile 2014;
VISTA la convenzione del 24 aprile 2014 tra il MIUR, Ministero dell’Università e della
Ricerca, Direzione generale per il personale scolastico e l’Università degli
Studi Roma Tre-CAFIS (Centro di Ateneo per la formazione e lo sviluppo
professionale degli insegnanti di scuola secondaria)
DECRETA
Art. 1 Iscrizione
E’ aperta l’iscrizione ai Percorsi Abilitanti Speciali con modalità on line istituiti presso
questa Università ai sensi della convenzione del 24 aprile 2014 tra il MIUR, Ministero
dell’Università e della Ricerca, Direzione generale per il personale scolastico e l’Università
degli Studi Roma Tre-CAFIS.
Il costo del corso è fissato in euro 2.000, di cui 1.000 da versare successivamente al
completamento della procedura di iscrizione come prima rata entro il 18 luglio 2014,
unitamente all’imposta fissa di bollo di 16 euro. L’importo restante è suddiviso in due
ulteriori rate di pari importo da corrispondere rispettivamente entro il 6 ottobre 2014 e il 5
dicembre 2014.
Le modalità di iscrizione sono determinate dal successivo art. 4.
Centro di servizio di Ateneo per la Formazione e lo sviluppo
professionale degli Insegnanti della Scuola secondaria Art. 2 Destinatari
L’iscrizione ai Percorsi Abilitanti Speciali con modalità on line è riservata a:
a) i candidati, provenienti dall’intero territorio nazionale, ammessi a partecipare a
classi di concorso non attivate dalle Università della propria regione;
b) i candidati ammessi ai corsi PAS a seguito di ordinanza dei TAR ovvero del
Consiglio di Stato oltre i limiti temporali utili per la frequenza dei corsi in presenza;
c) i candidati che, essendo in servizio all’estero, non hanno potuto frequentare i corsi
in presenza nonostante la regolare ammissione agli stessi a seguito di
presentazione in tempo utile di domanda di ammissione;
d) i candidati che, essendo in servizio all’estero, non hanno potuto presentare in
tempo utile domanda di ammissione ai corsi;
e) i candidati ammessi e iscritti ai corsi in presenza che non hanno potuto completare
il percorso formativo per cause ammissibili.
I candidati di cui alla lettera d) dovranno presentare entro il 06 giugno 2014 il modulo di cui
all’allegato 1 del presente decreto, unitamente a fotocopia fronte retro di un documento di
identificazione in corso di validità.
I candidati di cui alla lettera e) dovranno presentare entro il entro il 06 giugno 2014 il
modulo di cui all’allegato 2 del presente decreto, unitamente alla documentazione idonea
attestante il mancato completamento del percorso formativo e a fotocopia fronte retro di un
documento di identificazione in corso di validità.
I moduli possono essere presentati secondo una delle seguenti modalità:
1. A mezzo posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento da inviare a:
Università Roma Tre
C.A.F.I.S. – Segreteria Studenti
Via Ostiense 169
00154 Roma
2. A mezzo fax al numero 0657332655
3. Consegna a meno presso l’ufficio del C.A.F.I.S. – Segreteria Studenti.
Via Ostiense 169
Martedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:30
Art. 3 Modalità di iscrizione
L’iscrizione deve essere completata secondo le seguenti modalità:
a) completamento entro le ore 12.00 del 06 giugno 2014 della procedura online descritta
dal documento “Guida n. 11 – Come presentare domanda di iscrizione ai PAS e stampare
il bollettino – Fase 1” pubblicata su
http://www.cafis.uniroma3.it/pages.php?num=4&idpagine=4&tab=segreteria_studenti_tfa
b) completamento, a partire dal 13 giugno ed entro le ore 12.00 del 18 luglio 2014, della
procedura online descritta dal documento “Guida n. 12 – Come presentare domanda di
iscrizione ai PAS e stampare il bollettino – Fase 2” pubblicata su
http://www.cafis.uniroma3.it/pages.php?num=4&idpagine=4&tab=segreteria_studenti_tfa
c) versamento della prima rata di iscrizione pari a 1.000 euro più imposta fissa di bollo di
16 euro. Gli studenti già iscritti all’Università degli Studi Roma Tre che non hanno potuto seguire il percorso in presenza e che non hanno ottenuto il rimborso delle tasse di
iscrizione, sono esonerati da tale versamento e saranno tenuti a versare solo la differenza
tra quanto dovuto e quanto già versato.
Il bollettino di versamento della prima rata di iscrizione è scaricabile al termine della
procedura di cui alla precedente lettera b).
La stampa del bollettino e il pagamento dello stesso dovranno essere effettuati entro il
termine perentorio indicato sul bollettino stesso. Il pagamento potrà essere effettuato
presso qualsiasi filiale del Gruppo Unicredit nei limiti degli orari di apertura previsti
dall’istituto bancario, oppure online con carta di credito sul sito del medesimo istituto, nei
limiti orari di attivazione del servizio:
https://www.unicredit.it/it/privati/serviziinnovativi/tasseuniversitarie.html
Sul sito del C.A.F.I.S. dell’Università degli Studi Roma Tre al link
http://www.cafis.uniroma3.it/pages.php?num=4&idpagine=4&tab=segreteria_studenti_tfa è
disponibile una guida illustrata per l’effettuazione dei pagamenti con carta di credito
denominata “Appendice A – Come pagare i bollettini con la carta di credito”
Con il pagamento del bollettino si conclude la procedura di iscrizione al Percorso Abilitante
Speciale. La copia del bollettino destinata alla Segreteria andrà consegnata solo previa
esplicita richiesta da parte dell’Ateneo.
La tassa di iscrizione non è in nessun caso rimborsabile.
Art. 4 Riduzione del carico didattico
Ai sensi dell’art. 3, comma 4, del decreto dipartimentale del Dipartimento per l’istruzione
del Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca n. 45 del 22 novembre 2013, il
corsista in possesso di certificate competenze disciplinari può richiedere una riduzione del
carico didattico attribuibile in misura non superiore al 15% del totale.
Gli interessati dovranno effettuare richiesta di riduzione del carico didattico utilizzando
l’apposito modulo disponibile sul sito del C.A.F.I.S. dell’Università degli Studi Roma Tre:
http://www.cafis.uniroma3.it/. Il modulo, compilato in ogni sua parte e provvisto degli
allegati richiesti, dovrà essere presentato entro il 18 luglio 2014 alla Segreteria Studenti
del C.A.F.I.S. con una delle modalità già indicate al precedente articolo 2.
Art. 5 Responsabile del Procedimento
Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni, il
responsabile del procedimento di cui al presente bando è la dott.ssa Roberta Evangelista
– Responsabile Area Studenti.
Cura il procedimento il sig. Roberto Di Lino – Centro di Ateneo per la Formazione e lo
sviluppo professionale degli Insegnanti della Scuola secondaria – Segreteria Studenti.
Art. 6 Trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art.13 del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati
saranno trattati dall’Università degli Studi Roma Tre solo ed esclusivamente per le finalità
di gestione delle procedure di ammissione ai corsi, nel rispetto dei principi di correttezza,
liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza.
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ai fini dell’iscrizione ai corsi, pertanto il
rifiuto al conferimento dei dati non consentirà l’espletamento della procedura.
Il trattamento dei dati personali è curato, in base ad una procedura informatizzata, nel
pieno rispetto della normativa vigente in materia di tutela dei dati personali.
Il conferimento dei dati sensibili relativi allo stato di salute è facoltativo e finalizzato
unicamente all’adozione delle misure idonee a garantire le condizioni paritarie durante lo svolgimento delle prove, ai sensi e per gli effetti della normativa inerente l’assistenza delle
persone disabili (legge 104/1992).
I dati personali dei candidati saranno trattati dal personale dell’Università degli Studi Roma
Tre nella veste di incaricati del trattamento, con le seguenti modalità:
registrazione ed elaborazione su supporto cartaceo e informatico;
organizzazione degli archivi con strumenti automatizzati e/o manuale;
I dati potranno essere comunicati al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per le
rilevazioni statistiche periodiche e obbligatorie. Potranno altresì essere comunicati ad altri
enti pubblici per fini statistici istituzionali.
L’interessato potrà rivolgersi al Responsabile del trattamento dei dati, nella persona del
Responsabile dell’Area Studenti, al fine di esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs.
196/2003, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché il diritto a
far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in
termini non conformi alla legge, nonché il diritto ad opporsi per motivi legittimi al loro
trattamento.
Roma, 7 maggio 2014
F.to Il Rettore
Prof. Mario Panizza