ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO STATALE“G.MAGGIOLINI”
Via Spagliardi, 19 – 20015 PARABIAGO (MI)
Tel. +39 0331 552001 – Fax +39 0331 490444
e-mail: maggiolini@itetmaggiolini.edu.it – web: www.itetmaggiolini.edu.it
Cod. Fisc. 84003910159 – Cod. Meccanogr. : MITD57000B
Pec: MITD57000B@pec.istruzione.it
Circolare N. 85 Parabiago, 30 ottobre 2018
AGLI STUDENTI
Oggetto: Progetto educativo ARTAINMENT@SCHOOL – “Giudizio Universale. Michelangelo e i segreti della Cappella Sistina”
Si comunica che la Fondazione Bracco, in intesa con l’USR per la Lombardia , AT Como presenta il progetto educativo ARTAIMENT@SCHOOL, rivolto agli studenti degli Istituti di ogni ordine e grado della Lombardia di età compresa tra gli 8 e i 19 anni, con l’intento di promuovere attività che stimolino gli studenti attraverso percorsi innovativi aventi come oggetto l’arte, la letteratura e la tecnologia.
Il progetto, ispirato allo spettacolo in 4 atti “Giudizio Universale. Michelangelo e i segreti della Cappella Sistina“ ideato da Artainment Worldwide Shows S.r.l., in collaborazione con i Musei Vaticani, è incentrato sul capolavoro di Michelangelo e prevede:
– percorsi didattici che stimolano approfondimenti artistici, storici e culturali; – l’utilizzo di tecnologie digitali, sia per lo svolgimento dello spettacolo, sia per l’elaborazione di materiali didattici e formativi; – l’acquisizione di valori sociali ed educativi grazie ai focus sui temi dell’ immigrazione e dell’ integrazione che il progetto intende declinare.
L’azione progettuale, caratterizzata da una modalità innovativa di divulgazione del patrimonio artistico e culturale, costruisce un viaggio tra cultura e divertimento attraverso un linguaggio visivo contemporaneo, con proiezioni a 270°, teatro, musica, tecnologia, corredate da una Multimedia Experience e da un Docufilm. Gli studenti potranno realizzare esperienze didattiche ed eventualmente partecipare anche allo spettacolo che si svolge dal 15 Marzo 2018 presso l ‘Auditorium Conciliazione in Via della Conciliazione, 4 – 00193 Roma.
Le classi coinvolte disporranno su piattaforma digitale (http://artainmentatschool.com), del materiale di supporto all’attività didattica prevista dal progetto e saranno successivamente invitate a partecipare ad una call for action e ad una call for Ideas che proporranno l’elaborazione di uno specifico progetto sotto forma di Storytelling.
Si allega: nota del miur con allegati
Il dirigente scolastico
Daniela Lazzati